17 Gennaio 2015
Un paio di giorni fa ho scritto un breve articolo riferito al video di Saverio Tommasi e ai numerosi commenti omofobi che ha suscitato tra tante, troppe persone.
La stessa cosa è accaduta al canale You tube Bonsai tv: lo scorso 14 novembre ha pubblicato un filmato – Omofobia, 5 cose da far sapere a tutti – che vuole raccontare alcune cose sull’omofobia (in quali paesi si può essere condannati a morte per omosessualità, in quali si può essere imprigionati, cosa fare se si è vittima di omofobia etc..).
Il filmato è stato preso di mira da più di un centinaio di utenti che hanno lasciato – a corredo del video – circa duecento commenti a sfondo chiaramente omofobo.
I commenti sono stati raccolti e sono diventati oggetto di un nuovo filmato, che vi consiglio di vedere
Ogni tanto incontro qualche amico che mi dice che forse sopravvaluto il problema: spesso chi scrive in rete fa fatica ad esprimersi in italiano, figuriamoci se ha anche solo una minima competenza in materia lgbtq.
Vero, sicuramente non esprimono alcun tipo di opinione ragionata sull’argomento – nemmeno coloro i quali scrivono appellandosi a improbabili “ricerche e studi scientifici” che utilizzano a sostegno delle proprie teorie – ma è anche vero che le parole sono pietre, come diceva Carlo Levi, e che un certo modo di parlare è indicativo di un certo modo di pensare.