Di felicità e di tempo (ri)trovato

20 Maggio 2015

Un paio di giorni fa, su Facebook, la mia amica Giulia ha postato questa foto, condividendola da una pagina pubblica.

10929188_931489996871182_2676230329103067114_n

Questa frase mi ha fatto molto riflettere. Quando siamo infelici, quando qualcosa ci turba, spendiamo molte parole per descrivere il nostro stato d’animo. Anche quando non le verbalizziamo, ci soffermiamo a lungo su quello che proviamo e non ci fa star bene in un dato momento, in  una specifica situazione.

Mi sono addentrata in questa riflessione partendo da un aspetto personale: lo scorso queekend ero a casa, mi annoiavo e, se è vero – come mi ha detto Marilla in supervisione qualche tempo fa -che “la noia è una piccola rabbia” probabilmente ero in uno stato d’animo arrabbiato e infelice. Quando invece mi trovo a vivere momenti di intensa felicità, forse proprio perché essi sono immediati, mi ritrovo a non avere il tempo di “pensarli”, di riflettere su di essi per farne tesoro. Insomma, non so se capita anche a voi, ma quando sono felice “non ci faccio caso”, come recita l’aforisma dell’immagine.

Quindi….quindi ho pensato che le cose devono cambiare! Mi sono ripromessa di assaporare con maggiore intensità i momenti felici: sono molto di più di qualche immagine carina scattata con instagram!

Per poterli assaporare, però, è necessario – pedagogicamente – dedicarsi del tempo. Trovare il tempo non è un gioco, la nostra società vive di momenti frenetici e ritmi serrati, ma non è impossibile.

Io mi lascio ispirare da queste belle parole di un canto irlandese che ho trovato sul web…e spero ispirino anche voi.

…trovate il tempo di essere felici e, soprattutto…di farci caso!

‘Trova il tempo di lavorare,
è il prezzo del successo.
‘Trova il tempo di riflettere,
è la fonte della forza.
‘Trova il tempo di giocare,
è il segreto della giovinezza.
‘Trova il tempo di leggere
è la base del sapere.
‘Trova il tempo d’essere gentile,
è la strada della felicità.
‘Trova il tempo di sognare
è il sentiero che porta alle stelle.
‘Trova il tempo per amare,
è la vera gioia di vivere.
‘Trova il tempo d’essere contento,
è la musica dell’anima.

, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ultimi articoli

Femminismi sotto l’ombrellone: 6 libri… più 1!

Nelle ultime settimane, complici ritmi di lavoro meno serrati, mi sono dedicata alla lettura di alcuni libri femministi pubblicati recentemente. Perché no, il femminismo non va mai in vacanza! Vi… Leggi di più »

L’Italia non ha ancora fatto i conti con la violenza del suo passato coloniale

In queste ultime settimane si è riacceso il dibattito nei confronti della statua dedicata a Indro Montanelli, celebre firma del Corriere della Sera e fondatore de Il Giornale, presente all’interno… Leggi di più »

Non è revenge porn, ma violenza di massa

Su l’Indiscreto, il mio articolo riguardante il fenomeno del Revenge Porn:   Inizialmente si trattava di vendetta privata – fino a qualche anno fa, infatti, la diffusione del materiale scorreva… Leggi di più »

Alessia Dulbecco © 2020 - All rights reserved - Design by Luca Minici | Privacy Policy | Cookie Policy