Corso: Pedagogista in Form-Azione

by Alessia Dulbecco

Pedagogista in form-azione è un percorso personalizzato e intensivo in cui ti aiuto a mettere a fuoco la tua identità pedagogica avviando, un passo dopo l’altro, la libera professione.

  • Stai studiando per diventare educatore/trice socio-pedagogico o pedagogista, o magari ti sei già laureato/a.
  • Vorresti intraprendere la tua professione fuori dal circuito delle cooperative e del lavoro dipendente. Il tuo sogno è aprire uno studio, fornire un servizio specializzato e scrivere progetti  per  enti, associazioni e istituzioni.

Già, ma come? Affacciarsi al mondo della libera professione, per un pedagogista, è decisamente complicato.

A differenza di altre figure, che possono godere dell’esperienza professionale dei tanti colleghi/e liberi professionisti e della garanzia dell’Albo, noi Pedagogisti siamo ancora associati al lavoro dipendente. Non ci sarebbe niente di male, se questo settore non tendesse a svalutarci proponendoci di fare sempre le stesse cose, senza grandi margini di miglioramento delle nostre posizioni lavorative.

Molti/e di noi aspirano ad altro. Io per prima mi sono lanciata in questa impresa quasi dieci anni fa. Ci ho messo molto a capire come fare ma alla fine ci sono riuscita. E adesso sono pronta a aiutarti a fare altrettanto.

Come si struttura? Il corso prevede cinque appuntamenti, indicativamente ogni settimana. Ogni incontro dura un’ora e, tra un appuntamento e l’altro, ti darò molti esercizi da fare (prepara un quaderno!). Gli incontri si svolgeranno in remoto su Skype o zoom. Se sei di Firenze possiamo concordare degli incontri in presenza.

Leggi il programma

Questo corso fa per te se

  • Ti stai laureando o ti sei da poco laureato/a e vuoi capire, concretamente, cosa puoi fare con la tua qualifica nel mondo della libera professione,
  • Ti sei già affacciato/a al mercato del lavoro e hai capito che forse ti “manca” qualcosa per poter lavorare come libero/a professionista,
  • Hai già aperto la partita iva ma ti senti in alto mare perché i clienti non arrivano,
  • Non hai ancora un’idea di business (se non sai di che si tratta, il corso ti serve assolutamente!)

Se hai già esperienza ma

  • Hai varie esperienze di lavoro e ti sei cimentato/a in molti ambiti, dalla disabilità alla terza età, e hai bisogno di capire qual è la tua identità professionale: che Pedagogista vuoi essere?
  • Hai bisogno di migliorare la tua comunicazione professionale, online e offline, per costruirti un rete di clienti e colleghi/e,
  • Vuoi capire come si erogano i servizi in libera professione (che interventi proporre, come renderli appetibili ai tuoi clienti…).
Chiedi informazioni

Chi è Alessia Dulbecco

Mi chiamo Alessia Dulbecco e sono una pedagogista, counsellor e formatrice. Ho costruito il mio lavoro intrecciando questi ambiti; il filo conduttore resta il concetto di Empowerment.

Io per prima mi sono lanciata nell’impresa di diventare pedagogista quasi dieci anni fa. Ci ho messo molto a capire come fare ma alla fine ci sono riuscita. E adesso sono pronta a aiutarti a fare altrettanto.

Partendo dalla mia esperienza, che mi ha insegnato tantissimo, e da tutto ciò che ho studiato in questi anni ho messo a punto Pedagogista in form-azione, un percorso che ti aiuta a fare chiarezza rispetto alla tua identità professionale e a muovere i primi passi per affacciarti al mondo della libera professione.

Il percorso è individuale, per questo lo costruiamo insieme secondo le tue necessità. Potresti essere alle prime armi e aver bisogno di stare più tempo sul primo punto, o magari potresti già aver chiaro il tuo target e aver bisogno invece di concentrarti maggiormente sui servizi da erogare. Non c’è problema, il corso infatti è assolutamente targettizzabile secondo e tue esigenze.

STRUTTURA DEL CORSO

In cinque incontri affrontiamo i nodi principali che ti permetteranno di affacciarti con più consapevolezza al mondo della libera professione, in questo modo:

Primo incontro: la tua identità pedagogica. In questo incontro partiremo dall’analizzare la tua attuale condizione: quali esperienze hai fatto, quali sono i tuoi desideri. L’obiettivo è di capire insieme come può costituirsi la tua identità professionale.

Secondo incontro: reti, territorio, collaborazioni. Il primo passo per avviare la libera professione consiste nel cominciare a farti conoscere. Esploreremo insieme la tua rete (se già ne possiedi una, altrimenti cercheremo di capire insieme come costruirla), guardando sia al tuo territorio che alle possibilità online.

Terzo incontro: la comunicazione. Puoi essere super esperto/a e preparatissimo/a… ma se non comunichi agli altri che esisti, la tua attività difficilmente potrà avviarsi! In questo incontro andiamo quindi ad esplorare la tua modalità comunicativa per trovare, insieme, un modo efficace di raccontare agli altri la tua attività e i servizi che eroghi.

Quarto incontro: le pagine social, la tua vetrina. In questo appuntamento andremo a riflettere sl tuo modo di utilizzare i social, allo scopo di creare contenuti interessanti attraverso i quali portare l’attenzione e l’interesse del tuo pubblico sulle tematiche da te affrontate.

Quinto incontro: Partita Iva non ti temo! Si tratta dell’incontro conclusivo in cui andremo a fare chiarezza sui passi necessari per aprire la P.Iva, valutando anche altre forme di collaborazione che ti potrebbero aiutare, nelle fasi iniziali, a prendere dimestichezza con questa nuova attività. Da ultimo ripercorriamo l’intero percorso – a caccia di eventuali dubbi dell’ultimo minuto – valutandolo nella sua interezza, affinché tu possa essere pronto/a a questa nuova avventura!

Prenota il tuo posto

Acquista il corso per soli 179 € / 150 €

(-20% per i primi 20 iscritti)

Iscriviti

Una consulenza gratuita durante il corso

Percorso e lezioni in remoto personalizzate

Esercizi pratici per testare le conoscenze

Ecco cosa racconta chi ha frequentato

Sara

Mi sono rivolta ad Alessia perché non riuscivo a trovare le risorse per affrontare una situazione lavorativa difficile. Mi ha aiutato a trovare le risorse che avevo, solo non riuscivo a vedere. Insieme a lei ho fatto ordine e chiarezza, è stata un po’ come la mia torcia in un momento molto nebuloso… e poi è bello essere sempre accolti con il sorriso.

Chiara

Ho cominciato il percorso “Pedagogista in FormAzione” perché mi sentivo un po’ persa sia a livello professionale (ero prossima alla laurea!) sia personale. Alessia con pazienza e determinazione mi ha aiutato a fare chiarezza e a sentirmi più serena nel fare le mie  scelte. Il percorso è ancora aperto e continua ad essere una bella esperienza

Anna

Da sola diventa davvero difficile dare forma a professioni come la nostra, che una forma vera e propria non la hanno. Mi sono trovata parecchio in difficoltà perché non avevo qualcuno con cui confrontarmi e che ci fosse già passato prima di me. Il percorso mi è servito per unire i punti, mettere a fuoco la professione e acquisire fiducia. Mi ha permesso di tirare il SOGNO fuori dal cassetto, fargli prendere aria e iniziare a crederci. Sul piatto c’è molto, temere di fallire mi ha bloccata per diverso tempo. Ora sento che la situazione è diversa, che basterà un po’ di tempo perché arrivino i risultati senza mollare ai primi tentativi.

Rebecca

Ho realizzato il percorso “Pedagogista in FormAzione” prima della mia laurea, per la prima volta mi sono sentita una professionista, ho dato valore alle mie conoscenze ed alle possibilità che il mio lavoro offre. Ho finalmente agito per iniziare il mio percorso da libera professionista con progettualità.

Prenota il tuo posto

Se stai leggendo qui vuol dire che hai scelto di dare uno sprint in più alla tua professione.

Non perdere l’occasione di riservarti un posto. Per iscriverti e accedere al corso Pedagogista in Form-Azione devi compilare il seguente form, basta un click!




Alessia Dulbecco © 2020 - All rights reserved - Design by Luca Minici | Privacy Policy | Cookie Policy