29 Novembre 2014 - di Alessia Dulbecco
Sono molto felice, oggi. No, non solo perché siamo giunti al weekend. No, non solo perché (stranamente ) non piove. Oggi festeggio le piccole conquiste del bloggino. Quando l’ho aperto pensavo solo a trovare un canale da usare per riflettere sui temi che mi stanno a cuore e per dare il mio – piccolo – contributo traendo ispirazione dall’attualità, dai libri, dalla mia esperienza professionale.
Oggi parte la collaborazione con Ogni donna sono io : settimanalmente curerò una rubrica nella quale verranno postate brevi recensioni di libri,testi, saggi, articoli che è bene conoscere per avere una visione complessiva dei fenomeni che ci interessano (linguaggio sessista, studi di genere, violenza di genere, omofobia). Se avete libri da indicare non dovete far altro che scrivere alle blogger di Ogni donna sono io. Insieme le sceglieremo.
Mentre inizio a buttare giù qualche idea per la rubrica (quale titolo avrà, ad esempio…) mi preparo per il bel pomeriggio che mi aspetta insieme al gruppo di Unite in rete: oggi ci riuniamo per discutere di Educare alle Differenze, riprendendo – a Firenze – il discorso cominciato a Roma lo scorso settembre. Nell’arco della prossima settimana scriverò le mie impressioni sullo stato dell’arte: cosa è stato fatto, cosa (quanto!) resta da fare. Stay tuned!
Ho recensito un film contro il sessismo e gli stereotipi nei confronti delle donne: https://wwayne.wordpress.com/2015/01/22/mettiti-nei-miei-panni/. Che ne pensa?